IMPRONTA SU MISURA PER TAPPI ANTI-ACQUA E OTOPROTETTORI PER IL RUMORE
Gli otoprotettori, sono dei dispositivi che servono per proteggere le orecchie e, di conseguenza, l’intero apparato uditivo. Si differiscono sia per il materiale con cui vengono realizzati sia per la loro destinazione d’uso.
Vengono realizzati su misura prendendo l’impronta della conca e del condotto uditivo, e sono fatti in resina o in silicone morbido.
Ci sono diverse tipologie di otoprotettori che differiscono in base alla tipologia di utilizzo.
Gli otoprotettori classici o tappi antirumore si indossano all’interno di aziende dove non è possibile ridurre i livelli di rumore. La normativa vigente obbliga l’azienda a fornire ai dipendenti adeguate protezioni per il proprio udito. Nonostante ciò la perdita di udito sul posto di lavoro è ancora una delle cause più diffuse di ipoacusia.
Altre categorie di persone per le quali i tappi antirumore sono necessari per tutelare la propria salute uditiva sono i musicisti, i motociclisti ma anche chi frequenta luoghi con musica ad elevato volume, come baristi e buttafuori.
Rispetto ai tappi usa e getta, questi otoprotettori sono una valida soluzione per una serie di buoni motivi:
Otoprotettori per lavoro
-
essendo fatti su misura, non sono fastidiosi, perché si adattano all’anatomia individuale della conca e del condotto;
-
abbassano il rumore in modo selettivo, eliminando i suoni che, data la loro intensità ,possono risultare dannosi, facendo invece sentire le voci dei colleghi o i segnali d’allarme;
-
sono realizzati in resina lavabile e quindi si possono pulire e igienizzare più volte.
-
durano molti anni
Otoprotettori per nuotare
Gli oroprotettori per nuotare sono ideati per proteggere la parte interna dell’orecchio dall’acqua. Come sappiamo infatti, se l’acqua resta bloccata all’interno dell’orecchio, può provocare infezioni e otiti. Questo accade perchè l’acqua crea nell’orecchio un ambiente favorevole a virus e batteri. Sono molto utili anche per chi ha perforazioni timpaniche.
Sono fatti su misura e chiudono completamente la conca in modo che l’acqua non possa entrare. Sono realizzati in silicone morbido che può galleggiare e durano nel tempo.
Otoprotettori per dormire
Gli otoprotettori per dormire, chiamati anche tappi per sonno, vengono utilizzati per isolare dai rumori molesti che potrebbero disturbare il sonno o anche la concentrazione. Li utilizzano spesso le persone che studiano, che viaggiano in aereo o chi ha un partner che russa durante a notte. Sono di piccole dimensioni, non occupano la conca ma solo il condotto uditivo, e sono fatti in silicone morbido in modo che siano più confortevoli anche se indossati per diverse ore